logo cipiemme srl

General Contractor

GENERAL CONTRACTOR, SIGNIFICATO.

Il General Contractor, parola anglosassone traducibile in “contraente generale o capocommessa”, è nel caso di Cipiemme un’impresa che si occupa della completa esecuzione di un progetto di costruzione e/o ristrutturazione di edifici civile e industriali.

A Cipiemme viene affidata il completo conferimento della progettazione o in alternativa la completa esecuzione (in collaborazione con studi di ingegneria) di tutte le fasi essenziali per originare l’opera richiesta dal cliente. Il contratto deve includere oltre i lavori o servizi richiesti, la somma del budget a disposizione, le condizioni generali e le specifiche tecniche per eseguire il progetto desiderato dal cliente.

Cipiemme si occupa degli accordi con i fornitori delle materie prime o di aziende specializzate nell’esecuzione di lavori di costruzione, ristrutturazione, impiantistica e di tutti i servizi necessari per rispettare ed eseguire il progetto.
Per ottemperare a questi doveri Cipiemme si avvale di “sub contractors” che nella totalità dei casi sono imprese con alto grado di esperienza e professionalità a cui ci si rivolge abitualmente e con cui ha rapporti di fiducia, in modo da assicurare al cliente la piena affidabilità e sicurezza.

A livello contrattuale la responsabilità totale verso la committenza rappresenta la primaria garanzia per ogni soggetto preposto ad affrontare e sostenere un importante investimento edilizio, industriale ed impiantistico chiavi in mano. Cipiemme ha individuato nei seguenti livelli formali che differenziano questo modello di business dagli appalti tradizionali:

_ Engineering

Pensare un nuovo progetto assieme al cliente redigendo un vero e proprio studio di fattibilità. Esso deve tenere in considerazione le normative urbanistiche vigenti dell’area geografica oggetto del nuovo progetto, le esigenze di layout industriale di produzione ed il dimensionamento degli impianti di processo. Nella costruzione di nuovi stabilimenti industriali produttivi chiavi in mano, le dotazioni impiantistiche hanno una rilevanza primaria sia a livello progettuale che a livello di costi. L’importanza di un buon studio di engineering è proprio quello di identificare, assieme al cliente, le ridondanze ed i sovradimensionamenti dei fattori tecnici che costituiscono di fatto un handicap produttivo ed a volte uno spreco dei consumi energetici. Lo studio di engineering si conclude con la predisposizione di tutta la documentazione di progetto nelle sue fasi: preliminare, definitiva ed esecutiva di cantiere.

_ Budget

Prospettare alla committenza un budget complessivo di commessa per la determinazione di una appropriata pianificazione finanziaria del proprio investimento. L’attività di budgeting dovrà tenere in considerazione tutti i capitoli di spesa delle fasi costruttive nonché la progettazione ed il management di commessa.

_ Programmi Gestionali

L’ausilio di software che rispondono a tutte le esigenze gestionali tipiche di un’impresa strutturata come la nostra ricopre un ruolo fondamentale. Pianificazione delle attività, gestione delle commesse con monitoraggio avanzamenti, organizzazione delle operazioni e degli interventi di manutenzione, gestione del materiale e delle macchine da lavoro. Grazie a comodi cruscotti possiamo monitorare in tempo reale ogni singola lavorazione. Il diagramma di Gantt è uno strumento di supporto alla gestione dei progetti e rappresenta il fulcro del modello organizzativo di Cipiemme. Esso è strettamente legato alle esigenze specifiche della committenza e quindi tutto l’investimento ruota attorno alla tempistica del progetto nella sua totalità. Cipiemme deve garantire alla committenza non solo una tempistica generale e sommaria, ma dimostrare di aver ogni giorno il progetto sotto controllo fase per fase. Una buona programmazione dei lavori va vista anche nell’ottica della gestione delle interferenze e nel coordinamento delle fasi di lavoro.

_ Qualità

Cipiemme è altresì obbligato nei confronti della committenza a rispettare la qualità dei materiali e dei prodotti identificati in fase di progetto oltre alla gestione dei sub contractors identificati per la realizzazione dell’opera concessa in appalto.

_ Autorizzazione e Collaudi 

Cipiemme è altresì coinvolto dalla committenza ad espletare tutte le pratiche burocratiche amministrative legate all’ottenimento dei titoli abilitativi oggetto del nuovo progetto, nonché a predisporre tutta la documentazione idonea all’ottenimento del collaudo finale sia a livello strutturale che impiantistico.

_ Esperienza

La conoscenza e la preparazione tecnica dei Projects Managers di Cipiemme è il fattore chiave del modello di business; affidarsi ad un gruppo consolidato e ben organizzato conta più della dimensione aziendale stessa. L’esperienza riscontrata sul campo dagli stessi manager a livello nazionale da corpo e struttura alla solidità aziendale, un’organizzazione fatta da uomini e competenze.

 

Perché affidarsi a Cipiemme come General Contractor?

Siamo in grado di organizzare e coordinare i lavori di natura edile ed impiantistica sia a livello civile che industriale, nel rispetto di un determinato budget, di un cronoprogramma lavori, nella particolare attenzione della qualità delle opere contrattualizzate e nell’affidamento a sub contractors completamente fidelizzati.

 

Elettrico
Elettrico

_

Cabine di trasformazione MT/BT

_

Impianti elettrici BT/MT

_

Impianti antideflagranti

_

Quadri di distribuzione

_

Quadri di comando e controllo

Elettronico
Elettronico

_

Impianti di allarme antintrusione e TVCC

_

Impianti di rivelazione incendio/gas con spegnimento automatico

_

Controllo Accessi - Rilevazione Presenze - Home Automation

_

Reti di telecomunicazioni e trasmissione dati

_

Sistemi integrati per centralizzazioni allarmi con telegestione

_

Impianti telefonici

Automazione
Automazione

_

Sistemi a logica programmabile

_

Sistemi di supervisione

_

Sviluppo di processi industriali

_

Impianti strumentali

_

Impianti pneumatici

_

Addestramento degli operatori

Idrico Sanitario
Idrico Sanitario

_

Impianti per l’edilizia civile, industriale e per il terziario

_

Ventilazione meccanica

_

Centrali termiche

_

Centrali trattamento aria

Termico e Condizionamento
Termico e Condizionamento

_

Centrali e impianti di raffrescamento e climatizzazione

Antincendio
Antincendio

_

Reti antincendio

_

Impianti sprinklers

_

Impianti a spegnimento automatico

Energie Alternative
Energie Alternative

_

Impianti fotovoltaici

_

Pannelli solari

_

Biomasse

_

Cogenerazione

Service
Service

_

Analisi di manutenzione

_

Servizi di manutenzione specifica

_

Global Service grandi strutture

_

Contratti specifici per ogni tipo di richiesta

_

Servizio di reperibilità elettrico, meccanico, edile H24 per 365 giorni l’anno

CIPIEMME SRL
Cipiemme
Via Brughetti 42 Bovisio Masciago 20813 Italy +39 0362 591333 info@cipiemme-srl.it
Cipiemme
1-6000
Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi di terze parti. Ulteriori informazioni | Accetto